La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

National Committee of the International Geographical Union (NC IGU)

Logo of National Committee of the International Geographical Union
Nell’associazione internazionale «International Geographical Union (IGU)» il «National Committee of the International Geographical Union» (NC IGU) rappresenta gli interessi specifici della geografia svizzera e dà informazioni sulla IGU in Svizzera.
Il comitato nazionale è un comitato dell’assemblea di delegati dell’Associazione svizzera di geografia (ASG) e come membro dell’Accademia di scienze naturali in Svizzera (SCNAT) viene da questa sostenuto finanziariamente. Le attività per il coordinamento dell’IGU vengono esercitate principalmente sul piano della commissione e non su quello del comitato nazionale. Il comitato nazionale assume nell’IGU in primo luogo compiti amministrativi (come ad esempio la partecipazione all’assemblea generale ogni quattro anni) e inserisce decisioni dell’IGU nell’ASG-network in Svizzera.

NC IGU è un gruppo di lavoro all'interno della Piattaforma Geoscienze.

Anno di fondazione: 1989

Contatto

National Committee of the International Geographical Union (NC IGU)
c/o Prof. Dr Etienne Piguet
University of Neuchâtel
Institut de géographie
Espace Tilo-Frey 1
2000 Neuchâtel