Mese d'ottobre più caldo a livello mondiale dall'inzio delle misurazioni

Complessivamente, l'ottobre 2019 è stato di 0,69 gradi Celsius più caldo della media 1981–2010, il che lo rende il mese di ottobre più caldo dall'inizio delle misurazioni. Ottobre 2015 aveva sperimentato una differenza termica quasi simile. L'Europa ha generalmente registrato temperature superiori alla media, ad eccezione delle isole britanniche e della Fenno-Scandinavia.

bosco autonno foglia
Immagine: M. Bolliger

Le temperature dell'ottobre 2019, sull'Europa, sono state superiori alla media 1981-2010 nella maggior parte del continente europeo, in particolare a est e sud-est del continente. Temperature inferiori alla media sono state registrate in gran parte delle isole britanniche e della Fenno-Scandinavia.

Altrove, le temperature sopra le masse terrestri dell'emisfero settentrionale erano ben al di sopra della media in alcune parti dell'Artico, nelle parti orientali degli Stati Uniti e del Canada, in Medio Oriente, così come nella maggior parte del Nord Africa e della Russia. Ad esempio, il Regno del Bahrain ha vissuto il suo ottobre più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1902. Le temperature erano ben al di sopra della media anche nel Brasile meridionale, nell'Africa meridionale, nell'Australia occidentale e meridionale e nella maggior parte dell'Antartide orientale. Ad esempio, anche l'isola della Reunion ha avuto il suo ottobre più caldo da quando le misurazioni sono iniziate nel 1968.

Le temperature globali sono rimaste ben al di sotto della media in una regione che comprende gran parte degli Stati Uniti occidentali e del Canada. Sono state anche al di sotto della media in alcune parti dell'Africa tropicale e dell'Antartide e, in misura minore, in molte altre regioni.

Regioni marittime con temperature inferiori alla media sono state identificate in tutti i principali oceani, compresi il Pacifico tropicale orientale e il Mar di Weddell, coperto di ghiaccio. Tuttavia, le temperature dell'aria sul mare sono state spesso superiori alla media, in particolare sull'Artico e l'Antartico e sull'Oceano Pacifico nord-orientale.

Le temperature globali sono risultate ben al di sopra della media in ottobre 2019. Il mese nel suo complesso è stato:

  • 0.69 gradi Celsius sopra la media 1981 - 2010 o 1,3 gradi Celsius sopra la media pre-industriale, il che lo rende il mese di ottobre più caldo dall'inizio delle misurazioni;
  • 0.01 gradi Celsius più calda dell'ottobre 2015, il secondo mese di ottobre più caldo;
  • 0.09 gradi Celsius superiore all'ottobre 2017, il terzo mese di ottobre più caldo.

Le anomalie della temperatura media europea sono generalmente più grandi e più variabili rispetto alle anomalie globali, soprattutto in inverno, dove possono variare di diversi gradi da un mese all'altro. La temperatura media europea per ottobre 2019 è stata:

  • 1.1 gradi Celsius più caldo della media di ottobre dal 1981 al 2010;
  • Terzo ottobre più caldo dal 1979, dopo il 2001 e il 2006.

Categorie

  • Temperatura