La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Rapporto sul clima 2018

Con un’anomalia di 1.5 °C rispetto alla norma 1981–2010, il 2018 è stato l’anno più caldo in Svizzera dall’inizio delle misurazioni nel 1864. Ad un mese di gennaio caratterizzato da caldo record a basse quote sono seguiti un febbraio molto freddo, specialmente nella seconda metà del mese e un marzo piuttosto fresco. Gennaio è stato anche molto ricco di precipitazioni e 95 stazioni di misura hanno misurato precipitazioni da record per questo mese; la neve è caduta in modo abbondante solamente in montagna e il pericolo di valanghe è stato per molte regioni delle Alpi da forte a molto forte. Il 3 gennaio la tempesta Burglind ha colpito la Svizzera e ha causato localmente danni importanti.

MeteoSvizzera: Rapporto sul clima 2018
Immagine: MeteoSchweiz

Fonte: MeteoSvizzera 2019: Rapporto sul clima 2018. Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, Zurigo. 94 pagine.

Categorie

Tedesco, Italiano, Francese