La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

National Committee of the International Union for Quaternary Research (NC INQUA)

Logo of National Committee of the International Union for Quaternary Research
L’ International Union for Quaternary Research (INQUA) promuove e sostiene l’impegno dei ricercatori del quaternario di tutte le discipline. Il National Committee of the International Union for Quaternary Research (NC INQUA) rappresenta la Svizzera nell’organizzazione internazionale INQUA.
Scopo principale dell’INQUA è di rafforzare la comunicazione e la collaborazione internazionale nella ricerca del quaternario sperimentale e applicata per stabilire a livello globale l’espansione e il ritmo di cambiamenti ambientali durante il periodo geologico più recente. L’INQUA aspira a una comprensione più ampia dell’importanza di dati tratti dall’ecologia e dall’archeologia del quaternario. Ciò si deve raggiungere da una parte per mezzo di una partecipazione al dialogo e alle attività nel settore dei problemi ambientali moderni e dall’altra per mezzo del sostegno finanziario di attività per il chiarimento dello sfondo di questi problemi all’interno del periodo del quaternario.

NC INQUA è un gruppo di lavoro all'interno della Piattaforma Geoscienze.

Contatto

National Committee of the International Union for Quaternary Research (NC INQUA)
c/o Dr. Naki Akçar
University of Bern
Institute of Geological Sciences
Baltzerstrasse 1+3
3012 Berna