La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

National Committee of the International Seismological Centre (NC ISC)

Logo of National Committee of the International Seismological Centre
L‘«International Seismological Centre» (ISC) è il centro internazionale di dati per raccogliere, archiviare e mettere a disposizione i tempi di percorso delle onde sismiche dei terremoti nel mondo. Il «National Committee of the International Seismological Centre» (NC ISC) è composto di scienziati provenienti dal servizio sismologico svizzero dell’ETH di Zurigo SED che collaborano nel loro lavoro quotidiano con l’ISC e rappresentano la Svizzera negli organi dell’ISC.
Come una delle 130 agenzie nel mondo che mandano dati all’ISC, il SED trasmette informazioni su eventi sismici registrati e localizzati dalla rete di misurazione sismologica svizzera, in particolare su terremoti regionali e locali. Accanto all’ufficiale attività di rappresentanza nell’ISC il NC ISC coltiva contatti regolari con rappresentanti dell’ISC e altre organizzazioni sismologiche europee (tra l’altro ORFEUS o EMSC) che collaborano parimenti con l’ISC.

NC ISC è un gruppo di lavoro all'interno della Piattaforma Geoscienze.

Anno di fondazione: 1980

Contatto

National Committee of the International Seismological Centre (NC ISC)
c/o Prof. Dr. Stefan Wiemer
ETH Zürich
Swiss Seismological Service
Sonneggstrasse 5
8092 Zürich