La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Dialogo pubblico

Le scienze naturali rappresentano un pilastro fondamentale dello sviluppo culturale ed economico. Insieme alla sua rete, la SCNAT sensibilizza maggiormente i cittadini e ne promuove il dialogo con la comunità scientifica. Individua tempestivamente le tematiche che in futuro potrebbero essere rilevanti per la società, individua le azioni necessarie e delinea gli obiettivi contrastanti. In qualità di portavoce indipendente delle scienze, l’Accademia offre le informazioni e le conoscenze orientative disponibili e contribuisce alla formazione delle opinioni.

Impegni della SCNAT

Contatto

Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna


Living Library
Immagine: Science et Cité

Science et Cité

Questa fondazione incoraggia il dialogo tra la comunità scientifica e la società. Adotta iniziative per la valorizzazione e la comprensione delle scienze e ne affronta le opportunità e i limiti. Science et Cité tiene conto delle preoccupazioni della società civile relative alle scienze. Rappresenta il centro di competenza delle Accademie svizzere delle scienze ed è stata co-fondata dalla SCNAT.