La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

L'Accademia

L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) rappresenta un’organizzazione specializzata e di rete indipendente nell’ambito della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Aumenta la consapevolezza delle scienze naturali come pilastro fondamentale dello sviluppo culturale ed economico della Svizzera. I circa 35'000 esperti della rete SCNAT adottano principalmente iniziative nell’ambito del lavoro della milizia per una società e una scienza sostenibili.

Le piattaforme della SCNAT

Le piattaforme specifiche e le loro commissioni specializzate trattano argomenti rilevanti da punto di vista sociale e scientifico. Le piattaforme inoltre riuniscono in un’unica struttura le società specializzate delle diverse discipline scientifiche nonché le società cantonali e regionali delle scienze naturali. Le società specializzate e le società delle scienze naturali fanno parte della SCNAT.

Contatto

Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna


Rimane informato

Philippe Moreillon (Foto: Sandra Stampfli)

Philippe Moreillon
Presidente


Jürg Pfister (Foto: Sandra Stampfli)

Jürg Pfister
Segretario generale


  • 57 commissioni ed organi scientifici
  • 42 società professionali
  • 29 società cantonale e regionale
  • 35'000 esperti

Associazione delle Accademie svizzere delle scienze

Logho quadrilingue

La SCNAT fa parte dell’Associazione delle Accademie svizzere delle scienze a+ insieme all’Accademia svizzera di scienze umane e sociali SAHS, all’Accademia svizzera delle scienze mediche ASSM e all’Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW.