La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Per una scienza solida

La SCNAT adotta iniziative per un sistema scientifico svizzero efficiente e al servizio della società. Rafforza la condivisione tra i soggetti della comunità scientifica. Accresce la consapevolezza per la responsabilità morale della scienza e redige linee guida per i processi scientifici e il loro utilizzo.

Attualità

  • Prix de Quervain 2026
  • Guide for Global Research Partnerships
  • Film premiere
  • Echocardiography on Mount Säntis (2500 m a.s.l.): a scientist measures the cardiac output of a patient with pulmonary hypertension.
  • Rollen Nachhaltigkeit
  • Wie bleibt die Wissenschaft der Schweiz top?
  • Evaluating the Quality of Global Research Partnerships
  • Roadmaps SCNAT

Aree in cui si impegna la SCNAT

Contatto

Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna


Novità

Wie bleibt die Wissenschaft der Schweiz top?

« Plus on est petit, plus on a besoin de l’international »

Afin de maintenir la science suisse au sommet et de garantir la continuité des conditions-cadres favorables à la recherche, il semble crucial de reconnaître l’étroite corrélation entre science et politique,

Immagine: Andres Jordi
Logo
Logo
LogoImmagine: Akademien der Wissenschaften Schweiz
Immagine: Akademien der Wissenschaften Schweiz

Giovane Accademia Svizzera

La Giovane Accademia Svizzera offre alle nuove generazioni l’opportunità di realizzare progetti interdisciplinari e transdisciplinari. Grazie all’impegno e ai contributi di questa Accademia, i membri cercano di individuare tempestivamente le sfide sociali, offrono soluzioni per tali sfide e promuovono il dialogo tra la scienza e la società. La Giovane Accademia Svizzera è stata avviata dall’Accademia Svizzera di Scienze Naturali di cui fa parte.