La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Società svizzera d'idrogeologia (SSI)

Logo de Société suisse d'hydrogéologie
La Società svizzera d’idrogeologia (SSI) è un’associazione di scienziati/e, operatori e rappresentanti delle autorità che sono attivi nel campo dell’idrogeologia. Con lo scopo comune della promozione dell’idrogeologia nell’ambito dell’utilizzazione e protezione delle acque freatiche la SGH funge da tramite fra settori scientifici applicati e settori amministrativi dell’idrogeologia.
La SSI è membro dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e del forum idrologia della Svizzera. Rappresenta la Svizzera nell’associazione internazionale degli idrogeologi (International Association of Hydrogeologists IAH) e costituisce il comitato nazionale. La SSI organizza conferenze per l’aggiornamento dei membri e per favorire i contatti personali. Forma e dirige gruppi di lavoro che si occupano di questioni idrogeologiche e si esprime nell’ambito di consultazioni e comunicati su direttive e leggi che riguardano le acque freatiche o il lavoro da idrogeologo/a.

Anno di fondazione: 1967
Numero di membri: 340 (2017)
Società svizzera d'idrogeologia (SSI) è membro di SCNAT, Piattaforma Geoscienze

Contatto

Società svizzera d'idrogeologia (SSI)
c/o Adrian Auckenthaler
Bau- und Umweltschutzdirektion
Amt für Umweltschutz und Energie
Rheinstrasse 29
4410 Liestal