La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Congresso di Botanica Sudalpina 2017

Ora

08:30 - 17:30

Luogo della manifestazione

Museo cantonale di storia naturale in Via Carlo Cattaneo 4, 6900 Lugano

Il Congresso di botanica sudalpina è nato su iniziativa della Società Botanica Ticinese e ha preso forma grazie alla collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale, Info Flora e la Società Ticinese di Scienze Naturali.

Botanica sudalpina

Il Congresso di botanica sudalpina vuole celebrare la flora del Sud delle Alpi e in particolare del Cantone Ticino. È preso in considerazione qualsiasi lavoro di natura scientifica su aspetti di biogeografia, conservazione, diversità, ecologia, evoluzione, fisiologia, floristica e sistematica delle specie vegetali spontanee e neofite del Versante Sud delle Alpi e in particolar modo del Cantone Ticino.

Il Congresso di botanica sudalpina si prefigge di riunire tutti gli attori attivi nella ricerca scientifica (di base e applicata) sulla flora del territorio ticinese e limitrofe, ottenere una panoramica della situazione attuale (per la prima volta nel Cantone Ticino), promuovere collaborazioni e, eventualmente, delineare priorità e prospettive. Chiunque abbia interesse nelle tematiche sopra citate può inoltrare il proprio abstract o partecipare come uditore.

Categorie

  • Alpi
  • Botanica

Iscrizione anticipata
25.06.2017

Abstract submission
07.09.2017

Registrazione
22.10.2017

Lingue: Inglese, Italiano