La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Swiss Chemical Society (SCS)

Logo von Schweizerische Chemische Gesellschaft (SCG)
La SCS rappresenta i ricercatori del campo della chimica e delle scienze affini alla chimica e le sostiene in organizzazioni nazionali e internazionali. Promuove lo scambio tra conoscenza scientifica e tecnica e offre a scienziati sia universitari che industriali delle possibilità di connessione.
Le attività della SCS comprendono tra l’altro l’organizzazione e il sostegno di conferenze scientifiche, congressi e corsi per lo scambio di conoscenze in tutti i campi della chimica teorica e applicata nonché il sostegno degli interessi degli scienziati svizzeri in organizzazioni nazionali e internazionali. In collaborazione con sponsor dell’industria la SCS conferisce premi e onorificenze per prestazioni eccellenti in diversi campi di applicazioni della chimica sia a scienziati già esperti sia a giovani scienziati emergenti. La SCS è l’editrice della rivista scientifica «CHIMIA» e collabora con «Helvetica Chimica Acta», le riviste di ChemPubSoc e altre riviste sulla materia. Inoltre la SCS è membro dell’European Association for Chemical and Molecular Sciences (EuCheMS), dell’Academia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e dell’Academia svizzera di scienze tecniche (SATW). Inoltre la SCS è rappresentata via la SCNAT nella International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC).

Anno di fondazione: 1901
Numero di membri: 2'468 (2023)
Swiss Chemical Society (SCS) è membro di SCNAT, Piattaforma Chimica

Categorie

Contatto

Swiss Chemical Society (SCS)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna