La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Il riscaldamento in Svizzera in un colpo d’occhio

Beitrag aus dem MeteoSchweiz Blog

Negli ultimi 150 anni, la temperatura in Svizzera è salita di circa 2 °C. La rappresentazione grafica proposta da MeteoSvizzera permette di rendersi conto con un colpo d’occhio l’andamento e l’evoluzione che sono avvenuti.

Per ogni anno è riprodotta una cartina della Svizzera con la deviazione della temperatura annuale dalla media del periodo 1961-1990 (in °C). In aggiunta, una rappresentazione a colonne mostra lo scarto medio per decennio. Valori di temperatura sotto la norma sono riportati con sfumature di blu, quelli sopra la norma con sfumature di rosso
Immagine: MeteoSchweiz

La nuova rappresentazione grafica dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera mostra la deviazione della temperatura annuale in Svizzera per ogni anno dal 1864 al 2016 rispetto alla norma del periodo 1961-1990.

Le gradazioni di rosso indicano gli scarti positivi, quelle blu gli scarti negativi. Si può così constatare a colpo d’occhio che a partire dal 1987, cioè da circa 30 anni, si verificano nettamente più spesso anni più caldi della norma, e con uno scarto sempre più accentuato.

Categorie