La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

La nuova galleria ferroviaria del San Gottardo

Le nouveau tunnel ferroviaire en images

Il viaggio attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo è un’esperienza affascinante anche per i bambini e i ragazzi, che con questo libro potranno scoprire tutti i segreti sulla costruzione e il funzionamento di un’infrastruttura molto più complessa di quanto si tende a immaginare.

La nuova galleria ferroviaria del San Gottardo

Dalla preparazione dei cantieri all’entrata in funzione delle frese meccaniche, dall’uso dell’esplosivo alla posa dei binari e di tutta la tecnica ferroviaria. Uomini e macchine lavorano nelle viscere della montagna con una precisione millimetrica e costruiscono così una galleria di 57 km che riduce notevolmente i tempi di percorrenza tra il sud e il nord delle Alpi.

Le coloratissime illustrazioni di Konrad Beck, accompagnate da brevi didascalie, riescono a coniugare il piacere del gioco e dell’osservazione con una corretta informazione tecnica.

anno 2016 - pp.30 - ISBN 9788877137265

Categorie

  • Costruzione di gallerie
  • Geologia
  • Traffico
Tedesco