La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

La politica climatica della Svizzera

Attuazione dell'accordo di Parigi sul clima

L'opuscolo fornisce una panoramica chiara e semplice dell'attuale politica climatica.

La politica climatica della Svizzera – Attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima

Destinato al grande pubblico, l'opuscolo presenta i pilastri principali dell'Accordo di Parigi sul clima e divulga concetti importanti come il budget globale di CO2 e la neutralità climatica. Inoltre, illustra le azioni intraprese dalla Svizzera per ridurre le proprie emissioni di gas serra nonché le vulnerabilità del Paese nel caso in cui i cambiamenti climatici continuassero inalterati. L'Accordo di Parigi sul cima contiene disposizioni concernenti gli investimenti rispettosi del clima e il sostegno ai Paesi in via di sviluppo maggiormente esposti ai cambiamenti climatici. La pubblicazione fornisce numerose indicazioni riguardo a come la Svizzera può contribuire a uno sviluppo globale con un impatto ridotto sul clima.

Dichiarazione Pagina: 28

Fonte: UFAM (ed.) 2018: La politica climatica della Svizzera. Attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima. Ufficio federale dell’ambiente, Berna. Informazione ambientale n. 1803: 28 pag.

Categorie

  • Politica climatica
Inglese, Tedesco, Italiano, Francese