La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Swiss Geological Commission (SGK)

La Commissione svizzera di geologia (Schweizerische Geologische Kommission (SGK)) dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) è responsabile per la garanzia di qualità dell’atlante geologico della Svizzera 1:25000 e altri prodotti stampa della geologia del paese. A questo scopo collabora strettamente con swisstopo.
La Commissione svizzera di geologia è composta di geologhe e geologi provenienti dalle università e dalla pratica della professione. Per assicurare la garanzia di qualità convoca esperte ed esperti della pratica, dei musei, delle amministrazioni cantonali e delle scuole superiori. La scelta avviene secondo le condizioni locali e specifiche della geologia. Ogni pagina dell’atlante viene valutata da almeno tre esperte ed esperti. Inoltre la commissione sostiene l’elaborazione e la progettazione di nuovi prodotti stampa. La commissione garantisce il contatto tra la confederazione e le scuole superiori e mette a disposizione a swisstopo il network di esperti della SCNAT.

Anno di fondazione: 1865

Contatto

Swiss Geological Commission (SGK)
c/o Prof. Dr. Neil Mancktelow
Finstergässli 8B
5304 Endingen