La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Rinaturazione delle acque svizzere – Stato dell’attuazione delle rivitalizzazioni 2011-2019

Le rivitalizzazioni sono una componente centrale della legge riveduta sulla protezione delle acque. I cantoni sono obbligati a pianificare e attuare misure di rivitalizzazione. L'UFAM ha riassunto i risultati del controllo dell'attuazione.

UFAM (2021) Rinaturazione delle acque svizzere – Stato dell’attuazione delle rivitalizzazioni 2011-2019
Immagine: BAFU

La biodiversità acquatica in Svizzera è molto minacciata. L’elevato grado di costruzione e l’utilizzo intensivo delle acque superficiali danneggiano questo spazio vitale e le biocenosi ivi presenti. Le conseguenze sono rilevanti anche per gli esseri umani poiché dipendono da questi servizi ecosistemici (p. es. acqua potabile, svago, pesca). A seguito della modifica del 2011 della legge sulla protezione delle acque, le nostre acque devono essere più vive, più ricche di specie e quindi più prossime allo stato naturale. I Cantoni sono pertanto tenuti a rivitalizzare, ossia a riportare a uno stato prossimo allo stato naturale, le acque arginate, rettificate, coperte e incanalate (corsi d’acqua e rive lacustri).

Categorie

  • Acqua potabile
  • Pesca
  • Revitalizzazione
Tedesco, Italiano, Francese