La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Lascito Dr. Joachim de Giacomi

Nel 1921, il medico bernese e docente privato Dr. Joachim de Giacomi lasciò in eredità alla SCNAT un lascito di 200.000 franchi svizzeri con una disposizione testamentaria, la cui amministrazione fu affidata a un comitato speciale nominato dal Consiglio di amministrazione.

Secondo la volontà del fondatore, i proventi del lascito devono essere utilizzati per sostenere i lavori di ricerca o le pubblicazioni dei membri onorari delle società cantonali e regionali di storia naturale e delle società specializzate che non sono sostenute da istituzioni statali.

I requisiti e la procedura di presentazione delle domande sono illustrati nelle seguenti linee guida.

Linee guida per le richieste

I. Condizioni per ottenere una sovvenzione

1. Il/la richiedente deve essere membro a titolo onorifico di una società cantonale o regionale di scienze naturali o di una società specializzata della SCNAT.

2. Le sovvenzioni sono destinate a sostenere dei lavori di ricerca e delle pubblicazioni scientifiche. I progetti devono avere un legame con la società di cui è membro il/la richiedente o rappresentare un contributo alle attività di tale società.

3. Le sovvenzioni possono essere concesse per spese di materiale, viaggi e costi di pubblicazione (in forma cartacea o elettronica).

Nessun contributo sarà versato a:
a) Costi del personale;
b) Spese di viaggio tra la Svizzera e i luoghi di ricerca all'estero (in regola generale);
c) Progetti in cui gli interessi economici sono prioritari;
d) Progetti di istituzioni di ricerca che sono finanziati attraverso un loro finanziamento interno , dei contributi del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica o attraverso altre istituzioni di finanziamento della ricerca.

II Procedura

1. Le domande devono pervenire al Presidente della Commissione de Giacomi entro il 31 dicembre di ogni anno. Esse devono essere accompagnate dal modulo di domanda firmato, dal curriculum vitae, dalla spese documentate o preventivate e da una lista completa del sostegno finanziario ricevuto o richiesto, così come i contributi personali previsti. La domanda deve essere accompagnata da un certificato del presidente o di un altro membro del consiglio della società a cui appartiene il richiedente.

2. Le domande per i costi di stampa devono essere anche accompagnate dal manoscritto o dal progetto di pubblicazione.

3. Inviando i documenti, il/la richiedente si impegna a rispettare le condizioni del presente regolamento e a utilizzare i contributi per lo scopo dichiarato.

III. Modalità di assegnazione

1. L’insieme delle domande sarà trattato dopo la scadenza del termine di consegna. La decisione della Commissione de Giacomi sarà inviata al/alla richiedente entro la fine di aprile dell'anno successivo.

2. Di regola, le sovvenzioni sono pagate dopo il completamento del progetto e il loro uso corretto deve essere documentato con delle ricevute. Lo stato di avanzamento e le tappe successive dei lavori che si estendono su più anni devono essere presentati in un breve rapporto a metà gennaio di ogni anno all'attenzione del Presidente della Commissione de Giacomi. In casi giustificati, si può concedere un anticipo di 2/3 dei contributi assegnati. I contributi non reclamati scadono tre anni dopo la notifica della decisione.

3. Il sostegno del lascito del Dr. Joachim de Giacomi all'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) deve essere menzionato nelle opere e nelle pubblicazioni che sono state realizzate in toto o in parte grazie ai suoi contributi.

4. La Commissione de Giacomi decide sull'utilizzo ulteriore degli strumenti acquisiti grazie alle sue sovvenzioni.

5. Una copia dei libri e delle pubblicazioni sostenute da queste sovvenzioni deve essere inviata all'Accademia. Una lettera di accompagnamento indicherà che la pubblicazione è stata realizzata con il sostegno del lascito del Dr. Joachim de Giacomi. Una copia della lettera di accompagnamento deve essere inviata anche al Presidente della Commissione de Giacomi così come una versione PDF delle pubblicazioni e dei lavori sostenuti da una sovvenzione.

Contatto

Michael Schaad
Schweizerische Vogelwarte
Seerose 1
6204 Sempach