La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Swiss Mathematical Society (SMG)

Logo von Schweizerische Mathematische Gesellschaft
La Società svizzera di matematica (Swiss Mathematical Society (SMS)) si occupa della promozione e della diffusione delle scienze matematiche e le loro applicazioni. Inoltre la SMS sostiene gli impegni della ricerca e lo scambio tra membri e istituzioni in Svizzera e all’estero. Inoltre la SMS si occupa attivamente del lavoro con il pubblico e della promozione dei giovani.
La SMS pubblica due riviste specifiche riconosciute a livello internazionale: la «Commentarii Mathematici Helvetici» e la «Elemente der Mathematik». Accanto all’organizzazione dell’annuale conferenza primaverile della SMS la società sostiene l’allestimento di conferenze e seminari scientifici. La SMS è rappresentata con diverse delegazioni in gruppi e organizzazioni nazionali e internazionali. Inoltre la SMS offre con il sito web «Mathematics@School» un’opportunità che si rivolge a scolari e insegnanti di licei e che in questo modo ha il compito di occuparsi delle nuove generazioni.

Anno di fondazione: 1910
Numero di membri: 527 (2017)
Swiss Mathematical Society (SMG) è membro di SCNAT, Piattaforma Matematica, Astronomia e Fisica (Piattaforma MAP)

Contatto

Swiss Mathematical Society (SMG)
c/o Prof. Dr Alain Valette
University of Neuchâtel
Institut de mathématiques
UniMail
Rue Emile-Argand 11
2000 Neuchâtel